Cia Depàso

La Trottola – Acrobatica aerea e danza
22 – 23 giugno

Una danza frizzante e affettuosa fra due personaggi che giocano a sfidare la forza di gravità e il cui passatempo preferito è volare.
Clara e Jose girano in aria come trottole sfrenate, si lasciano trasportare dall’inerzia del movimento e da sorprese inaspettate, affrontano le difficoltà di un cammino verticale verso i loro grandi sogni, esplorano e assaporano il grande mistero di staccare i piedi dal pavimento.

Cia Depaso (Italia / Cile)

La Compagnia Depaso è un gruppo di artisti nato nel 2006 da uno studio scenico che unisce circo, teatro e musica, diventando l’inizio di nuovo modo di affrontare l’ideazione di uno spettacolo.
Nel gennaio dello stesso anno, il regista Franco Suizo Ulrich Hirzel (legato al Cile da un lungo rapporto con il regista teatrale Andrés Pérez e per aver portato in Cile i loro spettacoli “CirqueO”, “Que Cir Que” e “Cirque y Le Jardan”), ha condotto un seminario di esplorazione scenica in cui il risultato è stato così interessante e con così tante possibilità di esplorazione che il regista e gli artisti hanno deciso di intraprendere il loro primo viaggio creativo insieme.
Così è nato “Un Horizonte Cuadrado”, il primo spettacolo della compagnia, dove si riesce ad articolare un linguaggio in cui le basi tecniche del circo si incontrano, attraverso il teatro, la forza, la precisione della musica e l’estetica del coreografico con un controllo del movimento notevole e con un continuo contatto emotivo e spontaneo con il pubblico.
La compagnia ha intrapreso poi un lungo tour con lo spettacolo durante il quale ha partecipato dal 2007 al 2012 a festival di arti performative in Europa, Africa e Sud America.
Nel 2012, la World Vision Foundation ha commissionato loro uno spettacolo di natura educativa per partecipare a una campagna di prevenzione degli abusi sulla scuola frequentata da bambini e adolescenti. La compagnia accetta questa sfida come un progetto di estensione in cui poter lavorare assieme ad attori esterni.
Il risultato è la mostra “BUR – link Una realtà scolastica” con più di 80 esibizioni nelle scuole di tutto il Cile, a festival teatrali nonché ad una stagione teatrale per il grande pubblico al Teatro Alcalá.
Dal 2012 in poi gli artisti della compagnia si sono cimentati in diversi progetti nel campo della produzione, regia e la creazione di nuovi processi e creazioni artistiche, portando i suoi membri a partecipare a varie istanze creative all’interno e al di fuori del Cile.
Da questo processo è nata una nuova proposta creativa da parte di uno dei suoi membri, che con un proprio spettacolo “Ni solo, Ni acompaña’o” ha debuttato maggio 2018 presso il Centro Culturale “Matucana 100”.

Official Web Site: https://www.ciadepaso.com

Artisti 2019, Palco del Calderone