Il Palombaro Alessandro Vallin

Il Palombaro – spettacolo comico itinerante
19 e 20 giugno

Progetto tecnico e costume Marco Preatoni

Il Palombaro non è esclusivamente un uomo in mezzo ad un oceano limitato da creature marine viventi. Egli allude ad altro, egli è ben altro…
Egli è un burattino per il teatro muto dei pesci, è un acrobata profondo, è un uomo pneumatico.
Da queste immagini Alessandro Vallin è partito per creare questo personaggio surreale che si muove tra gli uomini come fossero conchiglie, stelle marine, coralli o cavallucci marini.
Il Palombaro è un personaggio fuori dal mondo perché si muove sulla terra, circondato da aria, quando invece dovrebbe muoversi tra i flutti.
E allora ecco che produce bolle, ecco che spara acqua, ecco che tenta di pescare con il suo retino quegli strani esseri che si aggirano attorno a lui, ecco che si aggira con una cartina in mano alla continua ricerca della via che lo riporterà nel suo elemento naturale…l’acqua.

Alessandro Vallin (Italia)

Alessandro Vallin inizia la sua carriera artistica come giocoliere-saltimbanco nel 1994 con il duo di teatro di strada “Mirko & Pallino”. Nello stesso anno fonda la prima palestra giocolieri alla Cascina Torchiera. Dopo aver partecipato come giocoliere alla tournée negli stadi del cantante Luciano Ligabue, esplora le scene musicali con il gruppo dei “Saltimpunk” in uno spettacolo rock circense. Collabora con vari gruppi di teatro di strada e calca le scene con lo spettacolo ”Lo show stragicomico” della compagnia teatrale Dionisi.
Sentendo l’esigenza di approfondire la sua preparazione nell’ambito teatrale teatrale frequenta e si diploma nel 2000 alla scuola del Teatro Arsenale di Milano con metodo Lecoq. Approfondisce poi il suo percorso formativo nella commedia dell’arte con Antonio Fava, nella danza con Michela Lucenti, nella giocoleria con Sean Gandini e nella clownerie con Rita Pelusio, Ted Kaiser, Jos Houben, Leo Bassi e Philip Gaullier.
Attualmente lavora nel duo di teatro comico circense “Freakclown”.
Dopo aver partecipato allo spettacolo Allavita! del Cirque du Soleil per Expo 2015 a Milano, crea insieme a Stefano Locati e Claudio Cremonesi i 3Chefs, nuovo progetto di circo-teatro.
Affianca all’attività di performer l’insegnamento delle arti circensi e della clownerie con bambini e adulti.

Official Web Site: https://www.ilpalombaro.org/

Artisti 2019, Itinerante, Tutti i luoghi