Otto Il Bassotto

Faccia di gomma – clownerie, magia comica, improvvisazione
19 – 20 giugno

Un Uomo (bè… quasi…. un Bassotto!) ha trasformato il caucciù nella sua unica fonte di vita e ragion d’essere.
Con una faccia di gomma ed un cervello che gli rimbalza, ha creato con esso numeri incredibili, oltre i limiti del possibile,
all’insegna del motto: con i palloncini si può fare davvero qualsiasi cosa!
Ma si tratterà solo del delirio di un pallone gonfiato o della sensazionale scoperta di un gonfia-palloni?

Otto il Bassotto (Italia)

Paolo Sperduti, in arte “Otto il Bassotto”, e’ un artista di Strada originario di Sora, una piccola cittadina del centro Italia, conosciuta per essere la Patria dei Palloncini.
Vicino a Sora infatti, tra colline e vigneti, la Famiglia “Rocca” dal 1902 produce palloni dalle forme più svariate, come nessuno prima di loro aveva fatto, utilizzando lattice liquido, puro e naturale, raccolto dagli alberi.
Per divertimento e per sbarcare il lunario nel 2002 ha iniziato a lavorare con i palloncini di ogni forma e misura, facendo cappello in strada e realizzavo decorazioni e scenografie utilizzando solo palloncini sperimentando l’uso degli stessi nella commedia magica, nell’improvvisazione e nella clownerie.
In strada imparava ad interagire con il pubblico, giocando e scherzando molto con gli ignari passanti. I palloncini fungevano da calamita e la sua faccia di gomma condiva il tutto.
Questo lo divertiva parecchio ma non aveva un vero e proprio spettacolo fino al 2010 quando nasce “Palloncinerie” esibizione comica che si rivela subito un disastro.
Eppure non mollo’, portandolo in giro per l’Italia e poi nel 2011 all’estero.
Inizio’ dal Cile, piu’ lontano possibile, e qui incredibilmente lo spettacolo inizia a funzionare. Diventa piu’ snello (non potevo trasportare tutta la mia attrezzatura in aereo) e muto (non parlavo spagnolo).
Nel 2015, avendo voglia di rinnovare lo spettacolo, si rivolge all’amico e Maestro Domenico Lannutti ed avviene il restyling di “Palloncinerie” in “Faccia di Gomma”.
Lo spettacolo viene poi presentato ufficialmente in oltre 30 Paesi in tutto il mondo, vincendo anche diversi premi internazionali.

Official Web Site: http://www.ottoilbassotto.com/it/

Artisti 2019