Black Angels

“Jungle Show” – spettacolo acrobatico etnico
18 Giugno

L’Africa è un continente immenso, pieno di fascino e mistero. Qui l’arte non è solo un intrattenimento, ma è il modo più profondo per esprimere la gioia di vivere e il legame alla propria terra.

I Black Angels, cinque acrobati del Kenya, bardati di vestiti tradizionali che richiamo i popoli guerrieri del loro continente, si sfidano in un rituale antico fatto di scontri spericolati con tanto di scudi.
Ben presto però la lotta lascia il posto ad evoluzioni acrobatiche che rifacendosi alle antiche discipline  del corpo mettono l’uomo al centro di uno spettacolo fatto per stupire e per superare i propri limiti in  collaborazione con gli altri.
Ecco allora salti individuali, a coppie e in gruppo; piramidi umane che raggiungono i cinque metri d’altezza, numeri col fuoco, ambiguo elemento primordiale simbolo allo stesso tempo di minaccia e protezione, qui usato come strumento per lasciare col fiato sospeso gli spettatori grazie al limbo e ai salti tra le fiamme.

I cinque artisti sono come le cinque dita della mano: presi singolarmente hanno ognuno un suo compito, una propria personalità che si va ad intrecciare a quella degli altri. Assieme hanno la forza di un pugno e la delicatezza di una carezza, in un mix di potenza ed eleganza impossibile da dimenticare.
Al ritmo frenetico di musiche tradizionali ritmate dall’incedere costante di grandi tamburi, i Black Angels propongono uno show adrenalinico che farà ballare e battere le mani a grandi e piccini.
Un omaggio al loro continente d’origine e al millenario folklore che lo anima.
Un modo divertente e sincero di incontrare una cultura diversa e dialogare con identità differenti, coinvolgendo tutto il pubblico col ritmo e l’energia tipici dell’Africa.

Black Angels (Kenya)

I Black Angels sono attivi nel circo sociale: provengono dal trust Sarakasi, fondato dall’alto funzionario ONU Rudy van Dijck e da sua moglie, che in Kenya si occupa dello sviluppo delle arti dal vivo nel continente africano e per aiutare i giovani che vivono in condizioni di disagio. L’energia di questi acrobati scaturisce dall’opportunità di riscatto fornita da Sarakasi!
Nella loro straordinaria carriera i Black Angels sono stati invitati ad esibirsi per Papa Francesco durante il Giubileo dello Spettacolo Popolare, un emozionante riconoscimento alla loro bravura oltre che all’attività di solidarietà che svolgono da anni nell’Africa centrale.
Nell’ambito del progetto Open Circus, sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, tengono workshop in tutto il mondo ed insegnano evoluzioni fisiche a Karakasa Il Laboratorio delle Meraviglie, centro di promozione dello spettacolo di Noventa di Piave, in provincia di Venezia.

www.blackbluesbrothers.it

https://www.facebook.com/blackbluesbrothers

Arena Spettacoli, Artisti 2021