NDS – Notte delle Streghe 2022

NDS – Notte delle Streghe 2022

Teatro Europeo Plautino

single page image

TEATRO EUROPEO PLAUTINO

Teatro A. Massari (via Serpieri)

 

Prove aperte dello spettacolo Miles Gloriosus di Plaut.

Le porte del teatro si apriranno per accogliere gli spettatori che vorranno assistere alle prove aperte del nuovo allestimento di Teatro Europeo Plautino: quest’anno sarà di scena MILES GLORIOSUS, da Tito Maccio Plauto, per la regia di Cristiano Roccamo, certamente il testo più conosciuto e rappresentato del commediografo latino, oltre che il primo testo antimilitarista nella storia del teatro e quindi più che mai attuale.

Sul palco ci si prenderà gioco di un soldato che narra di battaglie vinte e mai combattute. Una sorta di Capitan Fracassa ante litteram, che si specchia in sé, in una dimensione scenica senza tempo.

Questa “messa in scena” non tradisce il testo originale e come in altri allestimenti, l’adattamento è fatto di nuovi giochi di parole, lazzi, riferimenti alla società più dei nostri tempi che di quelli passati.


Teatro Europeo Plautino

 

E’  la compagnia che gestisce il teatro comunale A. Massari e che ogni anno sceglie proprio San Giovanni per le prove dei nuovi lavori.
Dopo il debutto, lo spettacolo Miles Gloriosus effettuerà una piccola tournée estiva e verrà ripreso durante l’anno scolastico 2022 – 2023 nell’ambito del progetto nazionale PLAUTO PER LE SCUOLE, rivolto agli studenti degli istituti di Istruzione Superiore di tutta Italia.